Impreziosire con l'inganno dipinto.

La tecnica pittorica di imitazione di materiali preziosi come il marmo, le essenze del legno o le pietre dure è stata utilizzata da sempre per impreziosire ambienti ed elementi architettonici, tenendo anche conto del buon rapporto tra i costi di esecuzione e il risultato ottenuto.

Eseguo le mie lavorazioni in finto marmo,  in finta pietra e tutte le successive fasi di finitura protettiva lucida o satinata utilizzando esclusivamente colori ad acqua, inodori e atossici.


colonnato in finto marmo di Carraracolonne rifinite in finto marmo di CarraraMarmorizzazione di colonna in gesso.colonne in finto marmo Giallo di Siena.imitazione del marmo Giallo di Siena.sopraporta e stipiti in finto marmo stipiti in finto marmo pannello dipinto con mosaico in finto marmoesempi di imitazioni di marmi e legni. effetto travertinofinto lambris in pietrafinto marmo intarsiato

Il restauro della zoccolatura in marmorino nelle case d'epoca.

In molte case d'epoca le pareti delle scalinate condominiali furono spesso rivestite con un lambris decorativo di media altezza realizzato con l'antica tecnica del marmorino.
L'usura e qualche lavoro strutturale più recente possono aver deteriorato anche gravemente le superfici dello zoccolo in marmorino, depauperando il valore dell'intero condominio.

Di seguito alcune immagini mostrano le fasi di lavorazione di restauro pittorico dei marmorini realizzati in alcuni condomini d'epoca a Milano.

restauro zoccolo in marmorinozoccolatura in finto marmo lambris scalinata in marmorino

recupero pittorico del lambris rovinatobasamento della scalinata in marmorinoricostruzione pittorica zoccolo condominiale in marmorinorestauro zoccolatura in marmorino

restauro basamento scale restauro zoccolo in marmorinorestauro zoccolatura in marmorino

Modalità di restauro pittorico del marmorino.

Nei casi di ammaloramento dello zoccolo in marmorino si può valutare un intervento di restauro pittorico al fine di ripristinare la bellezza di questa finitura e riqualificare l'estetica della scalinata. Le procedure di intervento si diversificano in base alla gravità e alla quantità della superficie rovinata.

In una prima fase si provvederà alla ricostruzione fisica delle parti deteriorate dell'intonaco.
Si valuterà inoltre se eseguire un restauro pittorico conservativo lavorando sulle sole aree rovinate o decidere se ridipingere intere aree o l'intera zoccolatura.
In questo ultimo caso si può decidere se scegliere una nuova varietà e tonalità di finto marmo.
Per tutte le lavorazioni si utilizzano solo colori ad acqua e non a solvente.

Se desideri valutare un ripristino della zoccolatura in un condominio o ricevere maggiori informazioni sulle procedure ed i costi, contattami via   e-mail oppure  chiama!