Le tecniche decorative

In questa pagina troverai informazioni sui processi di lavorazione e come richiedere un preventivo non impegnativo.

Dall'uso delle tecniche decorative più classiche a quelle più moderne il risultato sarà sempre in grado di soddisfare le esigenze di decoro e di valorizzazione dei tuoi spazi.

Per qualsiasi domanda relativa alla mia professione non esitare a contattarmi, sarò sempre lieto di aiutarti.

  •   le lavorazioni

    I dipinti pubblicati nel mio sito sono stati realizzati a mano sulle superfici murali o su supporti come tele o pannelli.

    Nel mio lavoro la cura per il particolare è un valore molto importante che applico sia nella fase di progettazione che nell'esecuzione dei dipinti murali; esso rappresenta un punto di forza che mi permette di raggiungere obiettivi di alta qualità.


    PROGETTO Il percorso progettuale nasce prendendo visione degli ambienti da decorare attraverso un sopralluogo o dalla visione di materiale fotografico. Si sviluppa tenendo conto delle peculiarità dello spazio che lo circonda, sempre in stretta relazione con esso e in sintonia con le preferenze del committente.
    Durante la fase di studio traccio diverse ipotesi variando i contenuti, gli stili e le cromie. Le proposte vengono man mano condivise con il committente per arrivare all'approvazione del bozzetto definitivo dell'opera che sarà riprodotta sulle pareti.

    REPERTORIO Nell'ambito della pittura decorativa eseguo apparati ornamentali classici, dipinti figurativi, dipinti a trompe-l'oeil;
    tecnica rappresentativa che, nelle sue svariate coniugazioni, riesce sempre a sorprendere con l'effetto della simulazione visiva.
    Realizzo inoltre imitazioni di materiali quali marmi, pietre, essenze del legno fino all'applicazione di tecniche decorative più contemporanee che arricchiscono le possibilità espressive specialmente in ambito delle finiture murali.

  •   i colori

    I COLORI
    I colori che utilizzo sono generalmente a base d'acqua, inodori e atossici. Il medium legante dei pigmenti può essere del tutto naturale oppure vinilico o acrilico.
    Per l'esecuzione di dipinti decorativi classici utilizzo spesso le velature acquarellate. Questa tecnica permette di non depositare spesse stratificazioni di pigmento sulla superficie murale rendendo il dipinto meglio armonizzato con l'età della casa;

    Per quanto riguarda la durata di un dipinto murale, se realizzato su superfici sane, non soggetto a umidità, mantiene inalterato nel tempo la freschezza dei colori.

    IN ESTERNO
    Sulle superfici in esterno utilizzo colori a base di resine silossaniche o i colori ai silicati Keim.
    Molti affreschi ai silicati realizzati alla fine dell'800, su superfici esterne, mantengono ancora oggi la freschezza dei loro colori.

    AFFRESCO O... A SECCO?
    Spesso si usa il termine “affresco” riferendosi al dipinto murale in generale.
    L’affresco, tuttavia, è un'antica tecnica pittorica che richiede processi di preparazione ed esecuzione più complessi rispetto alle pitture murali a secco che sono ad oggi le più utilizzate dagli artisti. I lavori pubblicati in questo sito sono stati realizzati con la tecnica a secco.


  •   supporti

    LA TELA PER SCENOGRAFIE

    In caso non sia possibile lavorare in loco o si desidera limitare il tempo di permanenza di operatori in casa, si può dipingere sulla tela per scenografie. In cotone ignifugo, ha il vantaggio di poter essere posata in poco tempo e, grazie al minimo spessore, appare come un normale dipinto murale inoltre può essere facilmente distaccata e ricollocata altrove.
    Oltre alla tela è possibile dipingere sulla carta da posa o su pannelli in fibra di legno.



      tela per scenografie   tele  scenografiche

    La tela, una volta dipinta, viene arrotolata e può essere spedita ovunque eliminando i costi di trasferta e riducendo i tempi di esecuzione.

  •   richiedi un preventivo gratuito

    Il costo di un trompe-l'oeil o di una decorazione murale dipende dalla ampiezza dell'area da dipingere e dalla complessità del soggetto, ecco perchè per ogni progetto, piccolo o grande che sia, potrò definire una stima solo dopo avere valutato tutti gli aspetti.

    Nel caso non sia possibile effettuare una perizia in loco, puoi indicarmi le misure, anche approssimative, degli spazi che desideri decorare e, se possibile, inviami delle immagini di riferimento che mi aiuteranno a fornirti un servizio migliore e più celere.
    Dopo l'approvazione del preventivo inizia la fase di progettazione che si completa con la realizzazione dei bozzetti.



    Richiedi una stima!



    Prendi le misure

    Comunicami le misure, anche approssimative, degli spazi che desideri decorare.



    Hai qualche foto?

    Se possibile fotografa gli spazi da decorare.



    Invia!

    Inviami il materiale e descrivimi il progetto. Puoi farlo subito con Whatsapp o via e-mail.

Seguimi su INSTAGRAM