Informazioni sulle tecniche di lavorazione


Qualità delle lavorazioni

Realizzo i miei dipinti decorativi a mano, direttamente sulle superfici murali o su tela.
I dipinti sono sempre progettati per gli spazi che li accolgono.
Troverai nel sito alcune immagini ravvicinate dei miei trompe-l'oeil.
Nota la cura nei dettagli, necessaria quando i dipinti decorativi sono molto vicini al punto di osservazione.
E' un punto di forza che mi ha permesso di raggiungere obiettivi di alta qualità.

I supporti

Desideri un trompe-l'oeil o un'elegante decorazione murale ma preferisci limitare la presenza di operatori in casa?
Puoi richiedere di realizzare il dipinto su una apposita tela per belle arti.
L'utilizzo della tela ha il vantaggio di minimizzare a poche ore i tempi di lavorazione del decoratore o del tappezziere per la posa in opera.

I colori

I colori che utilizzo sono a base d’acqua, inodori e atossici.
Essi variano in base al tipo di effetto che si desidera ottenere e sono in genere tempere acriliche o viniliche o pigmenti naturali legati con latte di calce.
Anche per le finiture protettive utilizzo resine a base d'acqua.

Differenza tra affresco e dipinto a secco

Spesso, si usa il termine “affresco” riferendosi al dipinto murale in genere.
L’affresco, tuttavia, è un'antica tecnica pittorica che richiede dei processi di preparazione ed esecuzione più complessi rispetto alle pitture murali a secco che sono ad oggi le più utilizzate dagli artisti.

La maggior parte dei lavori pubblicati in questo sito sono stati realizzati con tecniche a secco ma puoi vedere qualche esempio di affresco da me realizzato in questa pagina.

Durata dei dipinti murali

In ambienti interni sani e non soggetti a umidità, qualsiasi dipinto murale mantiene la freschezza dei colori per diversi decenni sia se realizzati direttamente sulle pareti che su tela.
In esterno si utilizzano colori a base di resine silossaniche o ai silicati. Alcuni affreschi ai silicati realizzati alla fine dell'800 su superfici esterne mantengono ancora oggi inalterati i loro colori.

Le tele e le carte come supporto.

Quando non è possibile lavorare in loco la soluzione ideale è quella di utilizzare come supporto del dipinto la tela in cotone, in alcuni casi la carta da posa oppure pannelli in fibra di legno.

La tela è un supporto molto resistente, di minimo spessore e facilmente collocabile come una carta da parati su tutte le superfici e, dopo la sua posa, appare come un normale dipinto murale.

Ideale per nicchie, soffitti piani, dipinti di medie dimensioni, greche decorative, la tela dipinta viene arrotolata e spedita eliminando i costi di trasferta e riducendo i tempi di esecuzione.



Dipingere le porte

Se desideri un dipinto per la tua porta considera che le porte piane, senza modanature o cornici interne, sono ideali per essere abbellite con un dipinto a trompe-l'oeil.
Può essere eseguito direttamente sulla superficie della porta oppure dipinto su tela e poi applicato alla porta con colle specifiche.
Le porte con rilievi o pannellature si possono abbellire con motivi ornamentali, classici o moderni o con finiture di colore.

Vuoi vedere qualche esempio di porte dipinte? Guarda i miei lavori in questa pagina.


Decorare gli armadi

Le ante degli armadi o di alcuni mobili possono essere personalizzate con moderni motivi decorativi o con raffinati dipinti permettendo di valorizzare con originalità l'arredamento della stanza.

Le ante una volta dipinte possono essere trattate con una vernice protettiva a base d’acqua e inodore.

Guarda i dipinti da me realizzati nella sezione del sito dedicata alle ante degli armadi.


dipingere sugli armadi

Quanto costa un trompe l'oeil o un progetto decorativo?


Il costo di un trompe-l'oeil o di un intervento decorativo dipende dalla grandezza e complessità del soggetto.
Ecco perchè per ogni progetto, piccolo o grande che sia, potrò dare una specifica valutazione solo dopo averne valutato tutti gli aspetti.

Nel caso non mi sia possibile effettuare una valutazione in loco, chiedo di comunicarmi alcune informazioni come le misure degli spazi che si desidera decorare e, se possibile, di inviarmi delle foto.

Per ricevere un preventivo gratuito e non impegnativo: